Guida Sims Social

Introduzione – The Sims Social

The Sims Social è il gioco di simulazione di vita reale per Facebook sviluppato dalla Playfish e dalla Electronic Arts. E’ la versione per Facebook del popolarissimo The Sims.
Nel gioco saremo responsabili di mantenere il nostro avatar, cioè il nostro Sim, contento gestendo le varie relazioni con gli altri giocatori, costruendo e decorando le nostre case.
In questo articolo vediamo una guida introduttiva al gioco The Sims Social!

the sims social schermata immagine 1

Come usare le varie icone dello schermo

Nella parte alta dello schermo troviamo tutte le icone che danno informazioni sui valori dei simoleons, simcash, punti sociali ed energia, oltre al livello attuale e al numero di punti esperienza (XP).

the sims social barra immagine 2

Nella parte destra troviamo il pulsante delle opzioni e appena sotto troviamo ulteriori opzioni.
Nella parte sinistra dello schermo troviamo delle icone che indicano quali sono le nostre missioni che dobbiamo svolgere. Cliccando sulle varie immagini delle missioni, si aprirà la schermata con i dettagli delle missioni stesse.

the sims social toolbar immagine 3

La barra posizionata nella parte bassa dello schermo contiene altre informazioni. Ad esempio, nella parte sinistra possiamo vedere i nostri tratti e la nostra situazione relazionale. Nella parte centrale della barra possiamo vedere lo stato dei nostri “bisogni”. Nella parte destra della barra, troviamo il bottone dei vestiti (serve per personalizzare il nostro sim), il pulsante del negozio, e il pulsante per realizzare i manufatti.
Nella parte più bassa della schermata di gioco abbiamo il valore della nostra casa e la barra dei nostri amici/vicini.

the sims social valorecasa immagine 4

Vediamo ora quali sono i termini usati nel gioco, di cui è indispensabile conoscere il significato!

Terminologia

Simoleons: è la valuta principale del gioco
Simcash: il Simcash rappresenta la valuta preziosa del gioco e serve per acquistare gli oggetti premium, oggetti richiesti dalle missioni, lavoratori, ecc. e sono un valido aiuto per velocizzare l’avanzamento nel gioco. I Simcash si possono acquistare solamente tramite i Facebook credits, cioè usando alla fin fine soldi veri!
Punti sociali: i punti sociali si guadagnano interagendo con gli altri sims. Li possiamo usare per acquistare alcuni tipi di oggetti nel gioco.
Energia: l’energia viene consumata quando eseguiamo le varie attività e quando interagiamo con gli altri sim. Purtroppo abbiamo a disposizione una quantità limitata di energia, quindi bisogna usarla avvedutamente. L‘energia si rigenera automaticamente nel tempo, alla velocità di un punto energia ogni 5 minuti.
Esperienza: l’esperienza serve a far aumentare il livello nel gioco. Possiamo ottenere i punti esperienza quando svolgiamo delle attività. Per avanzare di un livello è necessario ottenere un certo numero di punti esperienza. Man mano che avanziamo di livello, si sbloccano nuovi oggetti che potremo acquistare nel negozio, così come nuove attività, interazioni e via dicendo.
Tratti: I tratti si possono acquistare usando i Punti vitalizi per rendere unico il nostro sim. Ci sono diversi tipi di tratti che possono essere poi potenziati. I tratti aggiungono nuovi tipi di interazioni tra i sim e ulteriori sorprese nel gioco.
Punti vitalizi: I Punti vitalizi servono per acquistare i tratti e si possono guadagnare aumentando il livello delle relazioni, completando le missioni e svolgendo altre attività.
Valore della casa: Rappresenta il valore attuale della nostra casa.
Possiamo aumentare il valore della nostra casa costruendo delle espansioni, acquistando i mobili e le varie decorazioni da sistemare nella nostra casa o nel giardino.
Bisogni: nel gioco ci sono i seguenti bisogni: igiene, fame, svago, vescica, sonno, socialità. Se i livelli dei bisogni del nostro sim sono troppo bassi, il sim non avrà voglia di svolgere i vari compiti fino a quando i suoi bisogni non saranno soddisfatti.
Prisma: E’ il diamante verde che possiamo notare sopra la testa del nostro sim. Il suo colore ci fa capire qual è l’umore del nostro sim. Se è verde vuol dire che il nostro sim è di buon umore, mentre se si avvicina al colore rosso vuol dire che l’umore è cattivo. In questo secondo caso dovremo soddisfare i bisogni del sim, come visto poche righe qui sopra.

Ottenere i Simoleons

Vediamo ora quali sono i principali metodi per guadagnare i Simoleons in The Sims Social:

- Completare le missioni.
- Aumentare di livello le nostre abilità. Più è alto il livello delle nostre abilità, più simoleons possiamo ottenere.
- Se aumentiamo le nostre abilità mentre siamo nella modalità “inspired” potremo guadagnare ulteriori bonus di simoleons.
- Possiamo guadagnare simoleons svolgendo delle attività come il giardinaggio, riparando oggetti rotti, visitando i nostri vicini e svolgendo delle attività nelle loro case.
- Possiamo acquistare i simoleons usando i simcash.
- Se siamo a corto di soldi, possiamo vendere i vari oggetti che abbiamo nelle nostre case, anche se guadagneremo una piccola percentuale dell‘importo che abbiamo pagato per acquistarli.

Come aumentare di livello

Man mano che svolgiamo le varie attività, completiamo le missioni, aggiungiamo amici o ci creiamo nemici, il nostro conto dei punti esperienza aumenta di conseguenza.
Ogni volta che raggiungiamo un particolare numero di punti esperienza, il nostro livello sale di 1. Con l’aumentare del livello, si sbloccheranno nuovi oggetti nel negozio, così come nuove funzionalità e interazioni.

Personalizzare il nostro Sim

La prima cosa da fare quando iniziamo a giocare a The Sims Social è di scegliere il sesso del nostro sim, la fisionomia, i capelli, i vestiti e la personalità. Completata questa prima attività entreremo nel gioco vero e proprio. Se vorremo successivamente cambiare alcune caratteristiche del nostro sim, lo potremo fare (ad eccezione del sesso) ma dovremo pagare con i simoleons e in alcuni casi con i sim cash.

Per cambiare la personalità del sim dobbiamo cliccare sul pulsante tratti che troviamo nella parte bassa a sinistra dello schermo. Possiamo cambiare personalità solo pagando con i simcash
Per cambiare l’aspetto del nostro sim, dobbiamo cliccare sul pulsante dei Vestiti che si trova nella parte bassa destra dello schermo di gioco. Potremo quindi acquistare (tramite simoleons e in alcuni casi tramite simcash) nuove pettinature, scegliere diversi colori per i capelli, vestiti, scarpe e via dicendo.

the sims social vestiti immagine 5

Tratti

I tratti ci permettono di personalizzare ulteriormente il nostro Sim oltre a sbloccare nuove funzionalità e interazioni. I tratti che possiamo acquistare al momento della scrittura dell’articolo sono questi: Abile a baciare, Folle, Ninja, Orco, Sciatto, Vescica d‘acciaio, Ordinato, Supermeccanico e Animale notturno.
Possiamo acquistare i tratti usando i punti vitalizi che possono essere ottenuti completando le missioni, apprendendo nuove abilità e aumentando il livello di relazione.
Ogni tratto ha 5 livelli differenti di “potenziamento”. Ogni livello sblocca qualcosa di nuovo. Ad esempio, il livello 2 del tratto “folle“ ci permette di parlare alle piante.
All’inizio del gioco potremo acquistare solo un tratto. Man mano che aumentiamo di livello potremo sbloccare ulteriori “slot” per poter acquistare altri tratti. Serviranno i punti vitalizi per sbloccare nuovi slot.
I tratti costano diversi prezzi in base al tipo di tratto. I tratti di primo livello hanno un costo che va dai 50 ai 150 punti vitalizi. Ovviamente i livelli successivi costano di più.

the sims social tratti immagine 6

Abilità

Ci sono molte abilità che possiamo apprendere in The Sims Social. Le abilità funzionano come la nostra “Professione” anche se non sono dei veri e propri lavori. Possiamo essere un musicista, uno scrittore, un artista o uno chef.
Ogni abilità ha uno strumento associato.
o Scrittore – Computer
o Pittore – Cavalletto
o Cuoco – Forno a micro-onde
o Musicista – Chitarra
Per apprendere dobbiamo cliccare sullo strumento e selezionare il relativo task. Alcuni strumenti hanno molti task che possiamo completare, ma solo uno di questi farà aumentare il nostro livello di abilità.
Dopo aver raggiunto un livello di abilità dovremo sbloccare quello successivo ottenendo una serie di oggetti tramite lo svolgimento di varie attività. Per sapere quale attività dobbiamo fare per ottenere l’oggetto necessario, basta effettuare il mouse over sopra l’oggetto stesso.
Una volta raggiunto il livello 11 di una abilità dovremo aggiornare/migliorare il nostri strumenti. Ad esempio, nel caso della chitarra dovremo acquistare una nuova tastiera elettrica per poter avanzare ulteriormente di livello.
Tutti gli strumenti che possiamo acquistare li troviamo nel negozio.
Più elevato il livello di abilità più Simoleons possiamo guadagnare.

the sims social scrittura immagine 7

Soddisfare i nostri bisogni

the sims social bisogni immagine 8

Vediamo ora in dettaglio come mantenere “verdi” tutti bisogni del sim. E’ importante ricordare che se un bisogno del sim diventa di colore rosso, il sim non avrà voglia di avere relazioni sociali e di svolgere le varie attività. E‘ quindi importante mantenere sempre di color verde i vari bisogni del nostro sim.
Possiamo vedere i vari bisogni del nostro sim nella parte centrale della barra in basso allo schermo.
I bisogni del sim sono: igiene, fame, svago, vescica, sonno, socialità.
Per soddisfare i bisogni del sim dovremo avere o acquistare tutti gli oggetti e il mobilio che ci permette di soddisfare i bisogni, ad esempio il letto per soddisfare i bisogni di sonno.
Se il colore di un bisogno è verde, vuol dire che il bisogno è soddisfatto. Un bisogno da soddisfare sarà di colore giallo/arancione/rosso.
Se un bisogno diventa rosso, deve essere soddisfatto prima che al nostro sims scappi la voglia di svolgere i vari task.
Per soddisfare un bisogno possiamo cliccare sull’oggetto e selezionare l’opportuna azione (ad esempio, cliccare sul letto e selezionare dormire) oppure cliccare direttamente sul bisogno e il nostro sim sceglierà automaticamente l’oggetto presente nella casa per soddisfare quel bisogno.
Per soddisfare i bisogni sociali dobbiamo visitare un vicino. Oppure possiamo fare una telefonata se possediamo un telefono.
Quando abbiamo tutti i bisogni verdi, il sim assumerà la modalità inspired. In questo caso svolgendo dei task otterremo più simoleons.

Socializzazione e Relazioni con gli altri Sim

Come per tutti i giochi sociali su Facebook, più amici vicini abbiamo più avanzeremo velocemente di livello nel gioco. In questo gioco possiamo costruire le relazioni con i nostri amici e potremo scegliere tra i diversi tipi di relazione disponibili. Questa sezione descrive in maniera superficiale le opzioni di relazioni di The Sins Social, lasciamo a voi scoprire e approfondire tutti i tipi di relazioni.
Possiamo intavolare 3 tipi diversi di relazione con i nostri vicini. Possiamo essere amici, rivali o avere una storia romantica. Per ogni tipo di relazione abbiamo 3 diversi livelli di profondità della relazione.
Ogni tipo di relazione ci consente diversi tipi di interazioni sociali così come diversi tipi di attività che possiamo svolgere nelle case dei nostri amici.
Gli amici si possono aiutare a vicenda, ad esempio innaffiando le piante, confortandosi o complimentandosi a vicenda e via dicendo.
I nemici possono essere rudi nei comportamenti con l’altro amico/a, ad esempio insultandolo/a o mantenendo interazioni negative.
Ogni volta che raggiungiamo un certo livello di relazione, dovremo mandare un messaggio al nostro amico in modo che possa approvare il nuovo livello. Se il nostro amico accetta la nuova relazione, potremo guadagnare punti vitalizi oltre allo sblocco di nuovi tipo di interazioni sociali.

Ogni volta che interagiamo con i nostri amici usiamo l’energia. Per fortuna ogni volta che visitiamo la casa di un amico otteniamo un bonus di 5 energie (1 sola volta al giorno).
Quando questa energia sarà esaurita potremo continuare a interagire con il vicino, ma l’energia sarà scalata dal contatore che abbiamo nella nostra casa.
Tra amici è possibile inviarsi a vicenda dei regali. Per inviare dei regali ai nostri amici è sufficiente cliccare sul tab “Send Gifts” che si trova in alto nella toolbar oppure cliccare sulla icona del regalo che si trovare nella parte destra dello schermo. Una volta entrati nella pagina dei regali gratis dovremo selezionare il regalo che vogliamo inviare e selezionare a quali amici desideriamo inviarlo.
Socializzando con gli altri sims guadagniamo punti sociali che possono poi essere usati per acquistare vari oggetti nel negozio.

Personalizzare la casa

Il negozio

Tramite il negozio possiamo acquistare i mobili per la nostra casa, le decorazioni, le espansioni per ingrandire la casa stessa. Insomma, tramite gli oggetti che possiamo acquistare nel negozio abbiamo la possibilità di personalizzare la nostra casa in diversi modi.
Una volta entrati nel negozio abbiamo una serie di icone nella parte sinistra che rappresentano le categorie dei vari oggetti: soggiorno, camera da letto, cucina, bagno, decorazione, esterni, elettronica, abilità, varie.
Per acquistare i vari oggetti dovremo pagare con le varie valute presenti nel gioco, cioè i simoleons, sim cash o i punti sociali.
Alcuni oggetti (ad esempio il letto matrimoniale) hanno il simbolo del martello nell’angolo destro, ciò vuol dire che quel particolare oggetto richiede un assemblaggio e deve quindi essere montato Per montare l’oggetto avremo bisogno di una serie di materiali o strumenti che possiamo ottenere svolgendo le attività. E’ sufficiente fare il mouse over sull’oggetto per vedere quale attività bisogna eseguire per ottenerlo (capita spesso che dobbiamo chiedere l‘oggetto ai nostri amici).
Per acquistare un oggetto basta cliccarci sopra e piazzarlo nella casa. Se cambiamo idea dopo aver cliccato, possiamo annullare l‘azione prima di piazzare l‘oggetto nella casa.
Se vogliamo spostare un oggetto o ruotarlo dobbiamo cliccarci sopra e selezionare l’opzione di spostamento o di rotazione.
Se invece desideriamo vendere un oggetto basta cliccarci sopra e selezionare l’opzione di vendita.
Se vogliamo eliminare un oggetto dalla casa ma non desideriamo venderlo, possiamo metterlo nel deposito. Per mettere l‘oggetto nel deposito basta cliccarci sopra, selezionare l‘opzione di spostamento e cliccare nella parte bassa dello schermo.

the sims social negozio immagine 9

Deposito

Il deposito è una sorta di magazzino nel quale possiamo immagazzinare gli oggetti e nel quale finiscono gli oggetti che riceviamo svolgendo le varie attività o in regalo dagli amici.
Per accedere al contenuto del deposito, bisogna cliccare sul pulsante del negozio e quindi selezionare il tab “Deposito”.
Per togliere un oggetto dal deposito basta cliccarci sopra e piazzarlo nella casa.

the sims social deposito immagine 10

Modalità di costruzione

the sims social costruzione immagine 12

Prima o poi il nostro sim ha bisogno di altro spazio nella casa per posizionare nuovi oggetti e arredamenti. Possiamo acquistare delle nuove stanze da aggiungere alla casa cliccando sul negozio e selezionando il tab “Costruisci“.
La dimensione delle stanze che possiamo acquistare dipende dal valore attuale della nostra casa.
Selezioniamo la dimensione della stanza che vogliamo acquistare e piazziamola avendo la cura di collegarla alla casa ed avendo pulito opportunamente l’area da alberi, arbusti ecc.
Dopo aver posizionato la nuova stanza dovremo assumere qualche amico per farci aiutare a costruire la stanza. Possiamo inviare un messaggio ai nostri amici richiedendo assistenza oppure possiamo usare i simcash per assumere il personale necessario.
Una volta assunto tutto il personale necessario, dovremo cliccare sulla stanza e completare la sua costruzione.. .
Dopo aver completato la nuova stanza dovremo fare in modo che vi si possa accedere. Dovremo quindi acquistare porte e finestre per il nuovo locale.
Aggiunte porte e finestre è giunto il momento di decorare la stanza. Sotto il tab Costruzione possiamo acquistare il pavimento e la carta da parati.

Produzione

Oltre a costruire oggetti e sbloccare abilità, possiamo usare alcuni oggetti ottenuti nel gioco per produrre pozioni speciali e completare le diverse collezioni.
Possiamo produrre numerose posizioni che possono dare molti benefici al nostro sim. Ad esempio la posizione del divertimento fa aumentare istantaneamente il livello di divertimento/svago del nostro sim (molto utile quando stiamo cercando di trovare alcuni oggetti.
Per vedere quali oggetti possiamo produrre e quali ingredienti abbiamo bisogno, basta cliccare sul relativo pulsante che si trova nella parte bassa dello schermo.
Per sapere come trovare gli ingredienti è sufficiente fare il mouse over, in modo da vedere quale attività è necessario svolgere per ottenere tali ingredienti.Purtroppo non sempre troviamo gli ingredienti quando svolgiamo le varie attività; sarà quindi necessario svolgere le attività diverse volte.

the sims social realizzare immagine 11

Dopo aver ottenuto tutti gli oggetti richiesti, dovremo cliccare sul pulsante “Realizza” e produrre l’oggetto desiderato.
Gli oggetti prodotti vengono immagazzinati nello Zaino che può essere visualizzato cliccando su “Realizza“ e poi sul tab “Zaino“.
Per usare un oggetto realizzato è sufficiente aprire lo zaino e cliccare su “Usa” in corrispondenza dell’oggetto desiderato.
Anche i bonus di energia vengono immagazzinati nello zaino!

Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che hai completato la lettura della guida per The Sims Social di Playfish.

Se hai trovato interessante questa guida clicca su mi piace e condividila con i tuoi amici!

8 risposte a Guida Sims Social

  1. Lorenzo scrive:

    Allora non penso che the sims sia molto bello

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>